High School Games: è iniziato il concorso didattico nazionale di Planet Multimedia 

High School Games ha preso il via lunedì 3 febbraio. Si tratta di un format consolidato, giunto ormai alla 13esima edizione, che intende coinvolgere studentesse e studenti, delle scuole superiori di tutto il territorio nazionale, in modo che non solo possano apprendere messaggi importanti, ma anche trasferirli a loro volta. 

Infatti, la missione principale dell’iniziativa è proprio fare in modo che siano in grado di assorbire informazioni attraverso la gamification, così da sviluppare nuove skill, ma anche sensibilizzarsi e sensibilizzare su temi fondamentali. Quest’anno, per la precisione, gli argomenti oggetto delle attività previste da HSG sono: Bullismo e Cyberbullismo (primo step di questo percorso), Educazione Ambientale, Sicurezza Stradale, Educazione Alimentare, ed Educazione contro la violenza di genere

Un’opportunità per mettersi alla prova e per approfondire alcune tematiche di levatura sociale di cui è necessario parlare ogni giorno. Dal bullismo all’ambiente passando per i disturbi alimentari: tutti aspetti che riguardano da vicinissimo i giovani e che li vedono coinvolti quotidianamente. 

High School Games: il progetto

High School Game, l’originale Concorso Didattico Nazionale prodotto da Planet Multimedia, anno dopo anno si afferma come pioneristico e decisamente e incisivo nel contesto in cui va a svolgersi. 

Nell’arco dell’evoluzione dell’iniziativa le giovani e i giovani coinvolti parteciperanno a diversi contest (il primo ha avuto luogo proprio il 3 febbraio: un quizzone live, nell’ambito della prima settimana di torneo) ma anche ad attività pratiche, come ad esempio il Travel Game: durante un viaggio di istruzione, in visite guidate presso le città di destinazione, e tramite l’app Wicontest si giocherà per un sano divertimento ma anche per spirito di unione e condivisione. Anche perché a questi momenti ludici sono soliti partecipare anche gli insegnanti che seguono alunne e alunni durante il processo. 

Le fasi che qualificano HSG sono le seguenti: qualificazioni challenge digitali, semifinali challenge live e, infine, la finale nazionale.

I contest e le giornate nazionali e internazionali

I contest cadranno in concomitanza di alcune ricorrenze nazionali e internazionali e per ogni blocco verrà stabilito un live quiz show a cui parteciperanno associazioni e realtà che hanno sposato il progetto e accompagneranno i ragazzi in questo viaggio. Il primo si colloca al 7 febbraio in occasione della Giornata del Bullismo e del Cyberbullismo; c’è poi l’8 marzo, in cui si celebra la Giornata Internazionale della Donna e durante la quale avrà luogo il contest “Voci di donna”, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della violenza di genere. 

Per la Giornata Mondiale dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (10 marzo), invece, si terrà il contest su Sport e sana alimentazione: come gli altri, anche questo torneo avrà la durata di sei giorni. Tra i protagonisti di questa tornata anche OPES, partner del progetto per quel che riguarda l’ambito dell’attività sportiva e del benessere psicofisico. 

Il 22 marzo sarà invece la Giornata Mondiale dell’Acqua e dal 17 al 23 andrà in scena, per gli High School Games, il contest di Educazione ambientale. In questo caso tra i vari partner parteciperanno Plastic Free e Fondazione Univerde. 

Un ultimo tema, a cui ogni anno viene dedicato un momento speciale, è quello della sicurezza stradale. Il contest dedicato è il Digitale: 10 – 16 febbraio. 

La finale nazionale e Barcellona

A bordo di un’imbarcazione firmata Grimaldi Lines si svolgerà la finale nazionale di High School Games al Porto di Civitavecchia. Nel mese di maggio, quattro tra studentesse e studenti per istituto, accompagnati dai docenti, si sfideranno per la vittoria finale. 

Per gli istituti vincitori è previsto un premio molto ambito tra i ragazzi: un viaggio di 4 giorni a Barcellona per l’intera classe e il docente accompagnatore, sulle navi Grimaldi Lines. Non resta dunque che seguire le prove dei prossimi mesi, live sul canale Youtube, e lo svolgimento dell’iniziativa attraverso il sito web e i social dedicati. 

Altro dall'autore

Post correlati

Advertismentspot_img

Ultimi articoli

Deep Seek come lo Sputnik, aperta una nuova frontiera nel campo dell’AI ge...

Tutto è cominciato nel 2016 quando gli Stati Uniti a Seoul con Aplha Go, un applicativo sviluppato da Google DeepMind, vincono contro ogni pronostico ...

USA: la California riuscirà davvero ad ottenere l’indipendenza?

La California, uno degli stati importanti degli Stati Uniti, potrebbe essere sul punto di vivere un nuovo capitolo della propria storia politica.  ...

Bussola per la competitività: la nuova strategia per il rilancio dell’UE

Ursula von der Leyen ha condiviso, lo scorso 29 gennaio, gli intenti di un documento utile al rilancio delle potenzialità dell’Unione Europea: la cosi...

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla newsletter di Risorse.news