Caro Babbo Natale, quest’anno ti scriviamo con il cuore pieno di speranza e gratitudine, per raccontarti una storia di amore, solidarietà e impegno. È la storia di Salvamamme, un’associazione che da anni fa la differenza nella vita di migliaia di famiglie in difficoltà, non solo a Roma, ma nel resto d’Italia e anche del mondo.
Conosci già il loro instancabile lavoro? Ogni anno aiutano circa 10.000 persone, distribuendo beni di prima necessità e offrendo consulenze legali e psicologiche. Dietro questo grande cuore ci sono i volontari, molti dei quali giovani e tanti altri pensionati, che dedicano tempo e passione, rispondendo alle richieste di aiuto anche nei weekend, nei giorni festivi e che non hanno mai smesso di aiutare neppure in quel periodo che nessuno avrebbe mai immaginato potesse verificarsi e che è passato alla storia con il nome di “lockdown”.
Il lavoro in Salvamamme
Pensa che tutto ciò che ricevono e donano viene accuratamente inventariato in totale trasparenza, riuscendo a garantire che ogni donazione arrivi a chi ne ha davvero bisogno e soprattutto che corrisponda effettivamente a ciò di cui ognuno ha necessità.
Anche quest’anno, come sai, ci sono tante famiglie che hanno bisogno di calore e sostegno. Così, l’11 e il 12 dicembre, Salvamamme in collaborazione con Croce Rossa Italiana – Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale, ROMABPA, l’Associazione dei Romeni in Italia, VADIOS e OPES APS e grazie anche alle centinaia di ore di lavoro di volontari che si sono alternati ogni giorno per 2 mesi, organizzerà l’evento “Un Tir di Solidarietà”.
Con un vero e proprio tour natalizio, saranno distribuiti in quattro punti di Roma, a migliaia di persone in difficoltà tra quelle segnalate da oltre 100 associazioni – persone senza fissa dimora assistiti dal Vaticano, case-famiglia, case protette e centri per migranti -, dei pacchi personalizzati di vestiario nuovo, di giocattoli, prodotti per l’igiene e dolci natalizi affinché ogni bambino possa gioire della magia del Natale. Verranno regalati anche 1.000 biglietti gratuiti per le piste su ghiaccio di A.S. Icepark.
La dedizione al contrasto della violenza di genere e verso sport e formazione
Ma non è tutto: l’Associazione si impegna anche a costruire un futuro migliore, insegnando ai ragazzi a riconoscere e combattere la violenza di genere attraverso progetti di sensibilizzazione nelle scuole e spiegando cosa sia il rispetto e quanto sia importante essere inclusivi e accoglienti.
Sport e formazione diventano strumenti per educare e prevenire e ti sorprenderà sapere che anche il rugby, con i suoi valori di lealtà, fair play e sostegno è uno dei loro mezzi preferiti, questo grazie alla collaborazione con le Fiamme Oro Rugby, la squadra dei Gruppi Sportivi della Polizia di Stato, da sempre impegnata nel sociale con un settore appositamente dedicato!
Salvamamme: i primi passi verso il 2025
Sai cosa ci emoziona di più? Salvamamme è arrivata fino in Ucraina, Madagascar, Cuba e Costa d’Avorio, portando aiuto a chi vive in situazioni di estrema difficoltà. E il suo impegno non si ferma mai: a gennaio 2025, con un nuovo progetto in collaborazione con Action Aid, continuerà a formare ragazzi coinvolgendo insegnanti e anziani, testimoni non solo della storia ma anche guide preziose nel processo di educazione e sensibilizzazione, contribuendo a costruire una società più forte e consapevole.
Caro Babbo Natale, quest’anno ti chiediamo un regalo speciale: una nuova sede per questa meravigliosa Associazione, per poter fare ancora di più per chi ha bisogno, ma soprattutto, ti chiediamo di portare tanto amore e serenità a tutti i volontari e a tutte le famiglie che, grazie a Salvamamme, possono continuare sperare in un domani migliore.
Con affetto e gratitudine,
Il Team di Risorse.News