Quella di Bari sarà un’estate all’insegna dell’importante tema sociale della povertà educativa; la città, infatti, ancora una volta ospiterà la kermesse culturale Estate Leggerà – 2024.
La manifestazione, che si terrà dal 21 giugno all’8 settembre, vedrà la realizzazione di oltre 100 eventi sparsi sul capoluogo pugliese (a differenza dei 450 dell’edizione del 2023).
L’iniziativa è rivolta ai più giovani, ma anche alle famiglie, per stimolare la loro partecipazione ad eventi educativi, formativi, culturali e accessibili sparsi per la città.
Le molteplici attività, realizzate per contrastare la povertà educativa dei minori, sono state promosse dall’assessorato comunale al Welfare e sono gestite dalla Biblioteca dei Ragazzi[e] della cooperativa sociale Progetto Città, in collaborazione con le organizzazioni che fanno parte delle reti cittadine Bari Social Book e Bari Social Summer.
L’iniziativa inaugurale
La giornata inaugurale si è svolta la sera del 21 giugno, giorno che coincideva con il solstizio d’estate, presso i giardini della Biblioteca dei Ragazzi[e]nel Parco 2, con il progetto “Letti di Notte” (la notte bianca delle letture a lume di candela) che celebra il periodo più magico dell’anno. Durante la serata, le numerose lanterne allestite hanno accompagnato i bambini con le loro famiglie in un cammino attraverso cinque luoghi diversi e cinque storie diverse. Il tutto si è concluso con una sorprendente sorpresa a suon di musica.
“Giardino Segreto” e la caccia al tesoro
Il 30 giugno sarà il momento dell’iniziativa “Giardino Segreto”. Durante questo evento, i bambini e le famiglie partecipanti, dovranno cimentarsi in una caccia al tesoro a squadre attraverso i giardini della Biblioteca Aquarius di via Siponto, a Japigia. Durante l’attività, i minori e gli adulti dovranno impegnarsi per risolvere indovinelli, praticare attività di ingegno, atelier e prove sportive, all’insegna del genere letterario giallo.
Nell’estate barese anche il flashbookmob
Nello stesso luogo, giovedì 11 luglio vi sarà invece un flashbookmob dove i vari temi delle letture saranno quelli della pace, dell’amicizia e dell’accoglienza. Quando parliamo di flashbookmob parliamo di eventi inaspettati che riuniscono persone di tutto il mondo per condividere la loro passione per la lettura. In un attimo, strade, piazze e altri luoghi pubblici si trasformano in biblioteche a cielo aperto, dove i partecipanti si immergono in un’esperienza letteraria collettiva.
In questa giornata, tutti i partecipanti all’evento saranno attesi sui cosiddetti patchwork formati con tovaglie, stuoie e asciugamani colorati. È prevista la presenza altresì di raccontastorie realizzate con la tecnica del kamishibai (una forma di narrazione orale giapponese che utilizza immagini illustrate per accompagnare la storia raccontata; le sue origini risalgono al XII secolo nei templi buddisti giapponesi, dove i monaci utilizzavano gli emakimono, rotoli di carta dipinti, per narrare storie religiose e morali.).
I bambini protagonisti
Un’altra attività, “Teatro al parco”, che si svolgerà dal 6 all’8 settembre, vedrà protagonisti proprio i bambini. In questa giornata, come riferito dall’organizzazione, si prevede la restituzione al pubblico del percorso di laboratorio teatrale partecipato appunto dai bambini/e durante tutta l’estate, nel giardino della Biblioteca dei Ragazzi[e]. Anche attori e clown parteciperanno alla giornata e presenteranno vari spettacoli legati alle diverse tecniche del teatro di animazione, di figura, di narrazione, di parola e di strada. Questo progetto e l’iniziativa “Giardino Segreto” del 30 giugno, sono solo 2 delle 100 attività che vedranno partecipi gli ospiti.
Le ultime attività
Dal cinema all’aperto intitolato “Tra gli alberi” (che si terrà (che si terrà il 4 e il 14 luglio e l’8 e 29 agosto), passando per il progetto “Agorà”, in programma dal 24 giugno al 7 settembre. In quest’ultimo si darà spazio alle attività educativo-culturali, ludico- ricreative, ambientali, atelieristiche e coreutiche.
Una delle ultime attività si traduce nelle balere serali, che inizieranno l’8 luglio sul waterfront di San Girolamo e continueranno il 29 luglio nei giardini di via Siponte e finiranno il 2 settembre nella Biblioteca dei Ragazzi[e] (un’occasione di incontro e di esperienza tra giovani e adulti, con l’obiettivo di animare e vivere con modalità diverse, accoglienti e inclusive, spazi pubblici della città).