Estate Leggerà 2024: l’iniziativa per contrastare la povertà educativa 

Quella di Bari sarà un’estate all’insegna dell’importante tema sociale della povertà educativa; la città, infatti, ancora una volta ospiterà la kermesse culturale Estate Leggerà – 2024.

La manifestazione, che si terrà dal 21 giugno all’8 settembre, vedrà la realizzazione di oltre 100 eventi sparsi sul capoluogo pugliese (a differenza dei 450 dell’edizione del 2023). 

L’iniziativa è rivolta ai più giovani, ma anche alle famiglie, per stimolare la loro partecipazione ad eventi educativi, formativi, culturali e accessibili sparsi per la città.

Le molteplici attività, realizzate per contrastare la povertà educativa dei minori, sono state promosse dall’assessorato comunale al Welfare e sono gestite dalla Biblioteca dei Ragazzi[e] della cooperativa sociale Progetto Città, in collaborazione con le organizzazioni che fanno parte delle reti cittadine Bari Social Book e Bari Social Summer. 

L’iniziativa inaugurale

La giornata inaugurale si è svolta la sera del 21 giugno, giorno che coincideva con il  solstizio d’estate, presso i giardini della Biblioteca dei Ragazzi[e]nel Parco 2, con il progetto “Letti di Notte” (la notte bianca delle letture a lume di candela) che celebra il periodo più magico dell’anno. Durante la serata, le numerose lanterne allestite hanno accompagnato i  bambini con le loro famiglie in un cammino attraverso cinque luoghi diversi e cinque storie diverse. Il tutto si è concluso con una sorprendente sorpresa a suon di musica. 

“Giardino Segreto” e la caccia al tesoro

Il 30 giugno sarà il momento dell’iniziativa “Giardino Segreto”. Durante questo evento, i bambini e le famiglie partecipanti, dovranno cimentarsi in una caccia al tesoro a squadre attraverso i giardini della Biblioteca Aquarius di via Siponto, a Japigia. Durante l’attività, i minori e gli adulti dovranno impegnarsi per risolvere indovinelli, praticare attività di ingegno, atelier e prove sportive, all’insegna del genere letterario giallo.  

Nell’estate barese anche il flashbookmob

Nello stesso luogo, giovedì 11 luglio vi sarà invece un flashbookmob dove i vari temi delle letture saranno quelli  della pace, dell’amicizia e dell’accoglienza. Quando parliamo di flashbookmob parliamo di eventi inaspettati che riuniscono persone di tutto il mondo per condividere la loro passione per la lettura. In un attimo, strade, piazze e altri luoghi pubblici si trasformano in biblioteche a cielo aperto, dove i partecipanti si immergono in un’esperienza letteraria collettiva. 

In questa giornata, tutti i partecipanti all’evento saranno attesi sui cosiddetti patchwork formati con tovaglie, stuoie e asciugamani colorati. È prevista la presenza altresì di raccontastorie realizzate con la tecnica del kamishibai (una forma di narrazione orale giapponese che utilizza immagini illustrate per accompagnare la storia raccontata; le sue origini risalgono al XII secolo nei templi buddisti giapponesi, dove i monaci utilizzavano gli emakimono, rotoli di carta dipinti, per narrare storie religiose e morali.).

I bambini protagonisti

Un’altra attività, “Teatro al parco”, che si svolgerà dal 6 all’8 settembre, vedrà protagonisti proprio i bambini. In questa giornata, come riferito dall’organizzazione, si  prevede la restituzione al pubblico del percorso di laboratorio teatrale partecipato appunto dai bambini/e durante tutta l’estate, nel giardino della Biblioteca dei Ragazzi[e]. Anche attori e clown parteciperanno alla giornata e presenteranno vari spettacoli legati alle diverse tecniche del teatro di animazione, di figura, di narrazione, di parola e di strada. Questo progetto e l’iniziativa “Giardino Segreto” del 30 giugno, sono solo 2 delle 100 attività che vedranno partecipi gli ospiti.

Le ultime attività

Dal cinema all’aperto intitolato “Tra gli alberi” (che si terrà (che si terrà il 4 e il 14 luglio e l’8 e 29 agosto), passando per il progetto “Agorà”, in programma dal 24 giugno al 7 settembre. In quest’ultimo si darà spazio alle attività educativo-culturali, ludico- ricreative, ambientali, atelieristiche e coreutiche. 

Una delle ultime attività si traduce nelle balere serali, che inizieranno l’8 luglio sul waterfront di San Girolamo e continueranno il 29 luglio nei giardini di via Siponte e finiranno il 2 settembre nella Biblioteca dei Ragazzi[e] (un’occasione di incontro e di esperienza tra giovani e adulti, con l’obiettivo di animare e vivere con modalità diverse, accoglienti e inclusive, spazi pubblici della città).

Altro dall'autore

Post correlati

Advertismentspot_img

Ultimi articoli

Le esperienze di Giacomo, Simone e Alessandro: stagisti e volontari di EUSA

Dall'Italia alla Slovenia: un viaggio nelle nuove esperienze UE. Giacomo, Simone e Alessandro, giovani impegnati nell'associazionismo, hanno vissuto u...

Il “rumore” che vince il silenzio sulla violenza di genere

Dal 1° gennaio al 17 novembre 2024, in Italia sono stati registrati 269 omicidi, con 98 vittime donne, di cui 84 uccise in ambito familiare/affettivo;...

Presentata al Social Football Summit la legge regionale del Lazio sullo sport

Guarda il servizio sulla presentazione della legge regionale del Lazio sullo sport al Social Football Summit La Regione Lazio si appresta a varare ...

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla newsletter di Risorse.news