Hanno sempre collaborato ma mai sottoscritto un atto ufficiale, almeno fino a pochi giorni fa. Lunedì 20 maggio, presso la Sala Rossa del Complesso Natatorio del Foro Italico, il Comitato Italiano Paralimpico e l’Università di Roma “Foro Italico” hanno finalmente siglato una convenzione che rappresenta un nuovo punto di partenza. Le firme del Presidente del CIP, Luca Pancalli, e del Magnifico Rettore, Prof. Attilio Parisi, hanno ratificato quanto già sviluppato in maniera sinergica in passato ed aperto le porte ad ulteriori iniziative congiunte.
CIP e Università “Foro Italico” pronti a nuovi progetti sociali e sportivi
Il mondo paralimpico e l’unica università italiana dedicata alle scienze motorie hanno creato così i presupposti per dare vita a progetti di natura sociale e sportiva, che non riguarderanno solo i campioni. Inoltre, alla base dell’accordo quadro c’è il comune obiettivo di promuovere i valori positivi dello sport, in primis l’inclusione, e la cultura del benessere bio-pisco-sociale. Come hanno sottolineato sia il Presidente Pancalli sia il Prof. Parisi, l’incontro e la collaborazione continua tra i due Enti rappresenta un fattore di crescita per il Paese ed offrirà molte opportunità agli studenti iscritti al polo universitario del Foro Italico.
Una convenzione che dà seguito a quanto presentato alla Sapienza
La convenzione con il Rettore Parisi dà seguito al disegno del CIP di avvicinarsi alla comunità universitaria ed arriva a poco meno di due settimane dalla presentazione dell’intesa tra Sapienza Università di Roma, FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) e lo stesso CIP. Lo scorso 8 maggio, infatti, presso il Palazzo del Rettorato della Sapienza, era stata convocata una conferenza stampa per annunciare che gli impianti del Centro di Servizi SapienzaSport sarebbero diventati la nuova casa del sitting volley. Una notizia sicuramente positiva per le Nazionali maschili e femminili, allenate rispettivamente da Alizera Moameri e da Amauri Ribeiro, ma anche per lo sviluppo di una disciplina sportiva come la pallavolo paralimpica.
Proprio a SapienzaSport le azzurre del tecnico brasiliano Amauri Ribeiro prepareranno la loro campagna alle Olimpiadi di Parigi, in programma dal 28 agosto all’8 settembre (in occasione della cerimonia di apertura, la delegazione Azzurra sarà guidata dal ciclista Luca Mazzone e dalla velocista Ambra Sabatini, n.d.r.).
Dopo la prima esperienza a Tokyo, chiusa con il sesto posto, l’Italia del volley paralimpico si presenterà nella Capitale francese da Campione d’Europa in carica. Le aspettative sono alte, superare il girone però non sarà facile. Le Azzurre sono state inserite nella pool A insieme alle padrone di casa e ai team di Stati Uniti e Cina, ovvero le due finaliste dei Giochi giapponesi. Per centrare la semifinale, giocandosi così la possibilità di una medaglia, le nostre atlete dovranno lasciarsi alle spalle almeno due formazioni.