MO.D.A.V.I.: il meeting Virtutes Agendae 2023

Dal 27 al 29 ottobre si è tenuto a Roma Virtutes Agendae, il meeting nazionale dell’Aps MO.D.A.V.I..

Una tre giorni di dibattiti e confronti, animata dalla presenza di importanti personalità del mondo politico, del Terzo Settore, di rappresentanti della cultura e del giornalismo, durante la quale si è profusamente parlato di Riforma del Terzo Settore e di cooperazione internazionale. L’evento ha altresì ufficializzato Francesco Piemonte come nuovo Presidente dell’associazione. 

L’impegno del MO.D.A.V.I.

Si tratta, come è noto, di una realtà, senza scopo di lucro, che opera su tutto il territorio nazionale, e che ha diverse sedi operative anche all’estero: Argentina, Armenia, Egitto, Francia, Iraq, Libano, Portogallo, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, tramite le quali porta avanti progetti di cooperazione internazionale e volontariato

L’impegno dell’associazione si rivolge prevalentemente alle categorie che incontrano maggiori difficoltà durante il proprio percorso: bambini, adolescenti, giovani e donne. Vengono infatti realizzati, quotidianamente, percorsi educativi e informativi, che vedono coinvolte scuole, università e altre organizzazioni di volontariato e promozione sociale. In più, MO.D.A.V.I. realizza attività di volontariato, campagne di sensibilizzazione, workshop, seminari e lavora a ricerche sociali e raccolte dati utili a tutta la comunità. 

Nel corso degli anni, ha guidato l’associazione anche l’attuale Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci, ancora e sempre impegnata affinché il dialogo tra istituzioni e Terzo Pilastro prosegua e sia proficuo (per approfondire, rileggi l’intervento del Viceministro al Convegno realizzato dal Forum Terzo Settore, in occasione della prima Giornata dell’Associazionismo, dello scorso 29 settembre).

È viva e forte la volontà, da parte dell’On. Bellucci, di accendere i riflettori sulle storie, sulle persone, di evitare che qualcuno possa essere lasciato indietro, così come ha riferito a noi di risorse in occasione del Premio Città di Roma 2023, riconoscimento che OPES Aps conferisce ogni anno, da quasi dieci anni, alle personalità e alle realtà che hanno saputo distinguersi per meriti sociali, sportivi e culturali, da Nord a Sud della Penisola. 

Virtutes Agendae: il neo eletto Presidente Piemonte

Durante l’ultimo meeting nazionale, Virtutes Agendae, è avvenuto anche il passaggio del testimone da Mario Pozzi a Francesco Piemonte. Un volto noto del comparto. Piemonte, infatti è stato Presidente dell’associazione MobyDick e del MO.D.A.V.I. Federazione regionale della Campania, nonché consigliere nazionale dell’organizzazione; storicamente il neo eletto Presidente del MO.D.A.V.I. nazionale ha sempre lavorato perché la voce dei giovani venisse ascoltata e perché venisse offerta loro la possibilità di partecipare attivamente alla vita democratica del Paese.

Lo scorso giugno, in occasione del Meeting Nazionale Giovani, tenutosi a Salerno, ancora alla guida dell’Ente MobyDick, Piemonte ha riferito le tematiche oggetto della manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, e in particolar modo ha tenuto a precisare che: “Lavoreremo sul concetto di cittadinanza; il nostro pubblico giovanile ha un taglio trasversale su quelli che sono gli impegni”, il riferimento è chi di loro è studente, o operatore nel Terzo Settore, o ancora imprenditori. “Tutti quanti lavoreranno insieme alla promozione delle elezioni europee del 2024; il tema della partecipazione è fondamentale”. 

Il commento social della Presidente del Consiglio Nazionale Giovani, Maria Cristina Pisani

In tema di giovani e partecipazione, al meeting del 27, 28 e 29 ottobre ha preso parte anche il Consiglio Nazionale Giovani, rappresentato dalla Presidente Maria Cristina Rosaria Pisani che tramite le proprie pagine social ha poi riferito: “Il Modavi è una straordinaria realtà associativa. Il dialogo e le azioni delle associazioni di volontariato dovrebbero essere prese a modello per il superamento della crisi valoriale che ci circonda, anche per questo è appagante partecipare a simili eventi: esercizi di democrazia partecipativa, che si rafforzano quando tutti, specie i più giovani, danno il proprio contributo alla vita sociale e politica del Paese”.

Altro dall'autore

Post correlati

Advertismentspot_img

Ultimi articoli

Le esperienze di Giacomo, Simone e Alessandro: stagisti e volontari di EUSA

Dall'Italia alla Slovenia: un viaggio nelle nuove esperienze UE. Giacomo, Simone e Alessandro, giovani impegnati nell'associazionismo, hanno vissuto u...

Il “rumore” che vince il silenzio sulla violenza di genere

Dal 1° gennaio al 17 novembre 2024, in Italia sono stati registrati 269 omicidi, con 98 vittime donne, di cui 84 uccise in ambito familiare/affettivo;...

Presentata al Social Football Summit la legge regionale del Lazio sullo sport

Guarda il servizio sulla presentazione della legge regionale del Lazio sullo sport al Social Football Summit La Regione Lazio si appresta a varare ...

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla newsletter di Risorse.news