Giovani talenti musicali in cerca di gloria all’European Youth Event 2025

Un’opportunità unica si presenta per i giovani artisti musicali di talento: partecipare e vincere all’European Emerging Bands Contest, per poi calcare il palco dell’EYE2025 (European Youth Event) di Strasburgo il 13 e 14 giugno 2025.

L’European Emerging Bands Contest (EEBC) è un concorso musicale digitale rivolto a giovani artisti e band emergenti provenienti da tutta Europa. Il concorso è coordinato dall’organizzazione musicale giovanile JM International, in collaborazione con il Parlamento europeo e si svolge nell’ambito dell’EYE – European Youth Event. Davanti a una folla di oltre 5.000 persone, i partecipanti avranno altresì la possibilità di esibirsi in una cornice prestigiosa: il Parlamento europeo.

Chi può partecipare al concorso? 

L’iscrizione al concorso è aperta a cantanti solisti e band (con un massimo di 6 componenti) provenienti da paesi membri UE o candidati all’ingresso nell’Unione (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia, Ucraina), Nazioni EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera) ed ex paesi membri UE (Regno Unito). La conditio sine qua non per partecipare è che ogni singolo componente sia un under 30. 

Per fare in modo che un sogno si tramuti in realtà, è necessario inoltrare la propria candidatura tramite la piattaforma Mubazar.com,  con l’invio che dovrà avvenire entro la mezzanotte del 13 aprile 2025. La domanda dovrà includere un numero di brani compreso tra 2 e 5, in formato video (YouTube o Vimeo) oppure audio (mp3), con la possibilità di allegare anche la registrazione di una performance dal vivo.

La musica proposta, inoltre, dovrà essere adatta a un pubblico ampio, capace di coinvolgere e appassionare gli spettatori di ogni età e provenienza.

Selezione dei giovani vincitori e premiazione

La scelta degli artisti che potranno esibirsi è così strutturata: inizialmente una commissione di esperti del mondo della musica effettuerà una prima selezione di 15-30 artisti. Successivamente, una giuria composta da giovani sceglierà gli 8 vincitori che avranno l’opportunità di calcare il palco di Strasburgo. Gli elementi chiave per la valutazione dei brani si baseranno su diversi fattori tra cui: la qualità della musica proposta, la varietà geografica, il genere e lo stile, l’originalità e l’impegno nel sensibilizzare il pubblico sui principali problemi sociali.

I vincitori del contest verranno contattati dall’organizzazione entro la fine di aprile. I fortunati selezionati avranno quindi l’opportunità di salire sul main stage e suonare dal vivo per 30 minuti all’EYE2025. Questa straordinaria opportunità prevede la copertura totale delle spese di viaggio e alloggio, gentilmente offerte dall’organizzazione, ed un premio in denaro pari a 1000€ per le band, mentre i cantanti solisti riceveranno un riconoscimento di 500€. Le sorprese per i vincitori non terminano qua, sono altresì previsti sessioni di coaching con professionisti prima e dopo l’evento in terra francese.

I giovani saluti sul palco nel 2023, attenzione ai loro nomi

Nel 2023, durante la quinta edizione dell’European Emerging Band Contest, otto finalisti emergenti hanno avuto l’opportunità unica di esibirsi di fronte al pubblico presente al Parlamento Europeo di Strasburgo.

I vincitrici hanno offerto due serate di musica che hanno letteralmente entusiasmato gli spettatori. Per gli appassionati questi sono i nomi da seguire e ascoltare, perché presto potrebbero ritagliarsi uno spazio importante all’interno della scena musicale internazionale:

Access Crew (band belga di cinque membri che propone un mix di pop e funk in francese);

Estelle Baldé (cantautrice belga che ha altresì partecipato all’Organizzazione Internazionale della Francofonia a Dubai nel 2021, dopo il successo del suo brano “Desire of Heart”);

Jeremy Pascal (giovane band viennese di quattro membri che, attraverso i loro testi, raccontano le loro esperienze personali, esplorando il passato collettivo con uno sguardo malinconico verso il futuro);

No Funciona  (gruppo muiscale spagnolo che suona punk e che si è fatto conoscere nel 2022 con il brano “Todo Mal Nada Bien”);

Sergio Gomez (un compositore e cantante spagnolo che spazia tra Soul, Funky, RnB, Acid Jazz e Hip-Hop);

Shunaji (una rapper, cantante e produttrice inglese di origini romane, il cui stile musicale fonde hip-pop, jazz e funk);

The Pamphlets (band ucraina che ha iniziato la sua carriera con il singolo “Spohad”, che affronta le difficoltà delle relazioni umane durante il periodo del COVID-19);

Venior (una cantautrice, produttrice, pittrice e designer “trashion” finlandese che descrive il suo stile come “Freeky Punky Pop”).

Che cos’è l’European Youth Event?

L’European Youth Event (EYE) è un’iniziativa del Parlamento europeo che riunisce a Strasburgo migliaia di giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni, provenienti da ogni angolo dell’Unione Europea e non. Quella di quest’anno sarà la sesta edizione e si svolgerà il 13 e 14 giugno 2025, offrendo un’esperienza coinvolgente con un mix di attività, dibattiti, workshop, visite, performance artistiche e molto altro, sia all’interno del Parlamento europeo di Strasburgo che nell’EYE Village. La partecipazione all’EYE è gratuita, ma cantanti e band dovranno autonomamente organizzare e coprire le spese di viaggio e alloggio. 

L’EYE non è solo un punto di incontro per discutere il futuro dell’Europa con eurodeputati, esperti, attivisti e figure di spicco, ma anche una piattaforma per dare voce alle proprie idee e connettersi con coetanei da tutta Europa.

 

Foto Copertina: Riconoscimento Editoriale Shuttertock/ ID Foto: 2545931607 / Collaboratore foto: Gorondenkoff

Altro dall'autore

Post correlati

Advertismentspot_img

Ultimi articoli

Osservatorio Valore Sport: il Report 2025 presentato a Roma a febbraio

Martedì 18 e mercoledì 19 febbraio si è tenuto il Terzo Forum Osservatorio Valore Sport, evento organizzato da The European House – Ambrosetti (TEHA) ...

Nissa Rugby, più forti insieme: lo sport per la collettività

Lo sport è un linguaggio universale, dal valore inestimabile perché offre l’opportunità di travalicare confini geografici e ideologici per approdare s...

Giornata europea contro le molestie: il 94% delle donne ancora non denuncia

Le immagini di Emma Raducanu, in preda al panico per aver visto tra il pubblico il suo stalker, hanno fatto il giro del mondo. Nel match dello scorso ...

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla newsletter di Risorse.news