Guarda il servizio sulla presentazione della legge regionale del Lazio sullo sport al Social Football Summit
La Regione Lazio si appresta a varare la nuova legge regionale sullo sport. Dopo l’approvazione da parte della Giunta ed in attesa del definitivo passaggio in consiglio, nella mattina di mercoledì 20 novembre, le nuove norme che disciplineranno il sistema sportivo laziale sono state illustrate allo Stadio Olimpico, in occasione della settima edizione del Social Football Summit.
A distanza di 22 anni, insomma, la Regione, guidata da Francesca Rocca, sta per dotarsi di un impianto normativo capace di rispondere alle necessità del territorio, ai nuovi bisogni dei cittadini e alle esigenze degli attori protagonisti del panorama sportivo.
Una nuova legge regionale sullo sport che parte dall’ascolto dei bisogni
“Siamo partiti da un grande lavoro di ascolto, avviato appunto nel luglio del 2023 a Santa Severa, alla presenza del Ministro Abodi – ha dichiarato ai microfoni di risorse.news Elena Palazzo, Assessore allo sport della Regione Lazio -. Un ascolto che abbiamo proseguito in tutte le provincie del Lazio, coinvolgendo tutti gli stakeholders. Attraverso la legge regionale, abbiamo cercato di dare risposte e, soprattutto, di cogliere le sfide del futuro. Ritengo che questo lavoro di collaborazione verrà ritrovato all’interno del testo stesso”.
6 capi e 30 leggi compongono la normativa regionale in materia di sport. La parola che ha guidato il lavoro, invece, è inclusione.
“Noi vogliamo davvero garantire il diritto allo sport – ha sottolineato l’Assessore – ma vogliamo farlo concretamente. Ad esempio, grazie ai voucher per lo sport, metteremo a disposizione delle famiglie, degli anziani e dei più fragili delle risorse che consentiranno a tutti di accedere allo sport”.
Quali sono gli ambiti trattatati dalla legge regionale del Lazio
Dall’impiantistica alla cultura, la nuova legge regionale abbraccerà tutte le forme con cui lo sport esprime il suo valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico.
“Abbiamo cercato di rivedere alcuni aspetti sull’impiantistica sportiva, anche per semplificare la nascita di nuovi impianti o la loro rigenerazione – ha aggiunto l’Assessore Palazzo -. Abbiamo inserito le palestre della salute, già previste ad esempio nella norma statale, ma avevamo la necessità di riconoscerle anche nel testo regionale e abbiamo affrontato anche il tema dell’editoria sportiva, visto che ormai ricopre un ruolo da protagonista in questo settore”.
Norme, ma anche modalità di finanziamento delle varie azioni che interesseranno il variegato sistema sportivo regionale. Al Social Football Summit è stato affrontato anche il delicato tema delle risorse.
“Se dovessimo pensare di portare a casa risultati soltanto con le risorse del bilancio, non potremmo andare lontano – ha specificato l’Assessore allo sport della Regione Lazio -. Allora abbiamo guardato al fondo sociale europeo, prenotando risorse che saranno destinate a progetti come quello dei vouchers o ad altre iniziative che a breve presenteremo. Abbiamo altresì guardato ai fondi FESR, grazie ai quali i comuni potranno realizzare progetti di efficientamento energetico per le strutture sportive”.
Ora manca solo un ultimissimo step. Affinché il nuovo testo sullo sport diventi legge, serve soltanto l’approvazione da parte del consiglio regionale.