Sono da poco terminate le Olimpiadi – andate in scena tra fine luglio e inizio agosto – che hanno tenuto incollati allo schermo milioni di telespettatori di tutto il mondo; domani, mercoledì 28 agosto, avranno inizio invece i Giochi Paralimpici di Parigi 2024 (che termineranno il prossimo 8 settembre). È dunque arrivato il momento delle Paralimpiadi, e anche in questo caso gli appassionati potranno seguire tutte le gare (quasi 1400 ore di attività) che vedranno atlete e atleti protagonisti sia in tv, in Italia live su Rai 2, sia via streaming, una novità assoluta per la competizione.
Parigi d’Azzurro
Casa Italia riapre i battenti e lo fa ancora una volta alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Un segnale forte, importante, che definisce quanto lo sport stia diventando sempre più un punto fermo per le istituzioni italiane; questi Giochi, d’altra parte, sono i primi dopo l’ingresso ufficiale dell’attività sportiva all’interno della Costituzione, dettato dalle modifiche all’art. 33 della Carta.
Si consideri anche una partecipazione massiva ed entusiasta: sono ben 141 le atlete e gli atleti che prenderanno parte alle gare, 26 in più rispetto alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 (anzi, 2021). Una delegazione ricchissima che mette in luce la voglia e la forza di un movimento sempre più strutturato e vincente. L’ultima volta, Azzurre e Azzurri avevano portato a casa 69 medaglie; l’obiettivo per il 2024, dunque, è ambiziosissimo: conquistare Parigi e colorare il medagliere 70 e più volte.
A tenere alto, letteralmente, il tricolore – ricoprendo così i ruoli di portabandiera – saranno Ambra Sabatini (atleta di atletica) e Luca Mazzone (ciclista).
Una cerimonia spettacolare
La Senna si è resa protagonista molte volte, nel bene e nel male, durante le Olimpiadi; ha fatto da sfondo a una cerimonia inaugurale sfarzosa, patriottica, elegante. Ma è anche stata oggetto di polemiche non propriamente edificanti considerando che le prove e le gare previste nel fiume sono state rimandate in diverse occasioni perché inquinato e per la presenza di batteri (come l’Escherichia Coli) che hanno costretto alcuni atleti a rinunciare o a pentirsi di non averlo fatto.
Ma il passato è passato. Tra 24 ore la Capitale francese tornerà a brillare a livello globale: lo sport del mondo passerà tra le strade e gli impianti parigini, con grande soddisfazione del Capo di Stato, Emmanuel Macron, che ha bollato i Giochi come un successo, chiarendo al mondo che “raggiungere l’impossibile è francese”. Insomma, Macron punta tutto sul DNA della propria Nazione e rassicura sulla perfetta riuscita anche delle Paralimpiadi.
Visualizza questo post su Instagram
La cerimonia di domani, ad ogni modo, si aprirà con una parata sugli Champs-Elysées e sarà, come l’organizzazione tiene a spiegare, del tutto inclusiva e priva di barriere così che tutte le persone attese possano godere dello spettacolo e partecipare appieno alla festa.
Dove vedere le Paralimpiadi
Rai 2, come anticipato in apertura, trasmetterà le Paralimpiadi, così come è avvenuto per i Giochi Olimpici. Tuttavia, la manifestazione di fine agosto sarà caratterizzata dalla possibilità di un live view h24. O meglio, grazie alla partnership tra il Comitato Paralimpico Internazionale ed il colosso dello streaming Youtube, le gare saranno trasmesse in diretta sulla piattaforma garantendo pieno accesso alle immagini dell’evento sportivo e consentendo agli appassionati di seguire i Giochi in diretta da qualsiasi dispositivo.
Esiste già un canale (Paralympics Games) grazie al quale quindi si potranno seguire i 22 sport che caratterizzano la Paralimpiadi, ma anche scoprire shorts video, caricati a fine giornata, sulle gare disputate, contenuti esclusivi che raccontano la storia della manifestazione e condividono storie e informazioni sulle atlete e sugli atleti in gara.
Interessante è anche una delle funzioni messe a disposizione da Youtube: Multiview. Al netto dei fatti, lo schermo viene diviso in quattro, cosa che consente di seguire fino a quattro sport/gare differenti nello stesso momento.
Pedro Pina, Vice President di YouTube Europe, Middle East and Africa ha riferito in merito alla collaborazione succitata: “Su YouTube tutti possono trovare la propria voce e condividerla con il mondo. Durante i Giochi Paralimpici di Parigi 2024, YouTube si trasformerà nel palcoscenico globale per gli eroi e le eroine non celebrati dei Giochi, affinché tutti possano celebrarli e trarne ispirazione“. Dunque anche un espediente per condividere in maniera più capillare l’esperienza paralimpica e arrivare a quante più persone è possibile.
Riconoscimento editoriale: Muhammad Alimaki / Shutterstock.com