Today is the day: oggi, 26 luglio, avrà luogo la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi. Si arriva a questo particolare giorno con una super news, comunicata da Macron nelle ore che precedono l’avvio delle Olimpiadi, che riguarda i Giochi invernali del 2030: ad ospitarli saranno le alpi francesi!
Visualizza questo post su Instagram
Noi italiani, invece, ci approcciamo all’evento con le immagini scolpite nel cuore di Gianmarco Gimbo Tamberi (portabandiera insieme a Errigo) che sorride in compagnia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella; con l’orgoglio di Giovanni Malagò che si è detto prontissimo a sostenere atlete e atleti nostrani in ogni fase di questa avventura sportiva; con le parole meste e afflitte del numero uno al mondo del Tennis maschile, Jannik Sinner, che ha comunicato, a ridosso dell’inizio della manifestazione, che non potrà prendervi parte a causa di un problema di salute.
Tra le note dolenti di queste prime battute anche l’“attacco massiccio” che la SNCF – la società ferroviaria francese ha denunciato questa mattina; l’attacco di cui sopra avrebbe “gravemente interrotto” la rete ferroviaria. Si tratta di “atti dolosi concomitanti” che hanno paralizzato tre linee su quattro. Le fonti francesi riferiscono di incendi appiccati volontariamente che hanno impedito il transito dei convogli. Dunque, un fatto di cronaca che inevitabilmente caratterizza l’inizio delle Olimpiadi e che ha messo in difficoltà oltre 800 mila passeggeri.
Olimpiadi, Hello World
Si balla, tuttavia, sulle note di Hello World, il brano ufficiale di questa edizione delle Olimpiadi (di Gwen Stefani x Anderson .Paak), nell’attesa che l’evento abbia inizio. Per la 33esima volta nella storia si terranno le Olimpiadi estive; un evento enorme, senza precedenti, durante il quale sono attesi 15 milioni di visitatori tra i colori e la vivacità del Villaggio Olimpico e per cui sono stati investiti oltre 9 miliardi.
La cerimonia di apertura vedrà protagoniste, stando ai rumor, Celine Dion e Lady Gaga, due voci fenomenali della musica internazionale, ma anche tanto spettacolo nel pieno centro della città più romantica del mondo. A qualificare i Giochi anche un’impronta particolarmente green, come ad esempio il riutilizzo degli impianti già esistenti e diverse iniziative che riguardano il tema che andremo ad approfondire nei prossimi giorni.
Atlete e atleti italiani
Nella giornata di sabato 27 saranno ben 14 eventi da medaglia e già in questa occasione potremo vedere atlete e atleti italiani mettersi in gioco per centrare gli obiettivi e conquistare i podi nelle varie discipline. A inaugurare la tornata, come racconta il diario di bordo di Parigi 2024, ci penserà la suggestiva cornice di Versailles con le gare di dressage individuali a partire dalle 9.30 del mattino.
A seguire: judo, scherma, ciclismo su strada e pallavolo che “catalizzeranno l’attenzione del pubblico italiano, con potenziali podi azzurri già nella prima giornata di medaglie”.
Le prime azzurre e i primi azzurri ad aprire le gare saranno quelle dei judoka, nella categoria femminile -48kg con Assunta Scutto e -68kg maschile con Andrea Carlino, mentre a chiudere la giornata ci penseranno la boxe e il nuoto.
Come già anticipato, non ci sarà Sinner per quel che riguarda il tennis, ma a mettersi in gioco per l’Italia vedremo Musetti e Paolini, reduci di grandi successi a Wimbledon, ma anche Vavassori, Arnaldi e Darderi.
Olimpiadi 2024: la presenza delle Istituzioni
E se la prima carica dello Stato è già in terra francese, si attende l’arrivo del Premier Meloni che, contestualmente agli impegni istituzionali, ha annunciato la propria presenza e garantito con orgoglio la propria vicinanza a tutte e tutti coloro che rappresenteranno l’Italia in questa manifestazione sportiva.
Anche il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, a margine della Unesco “Change the Game” Sport Conference ha suonato la carica: “Facciamoci onore. È una sintesi dei sentimenti con i quali i nostri atleti e atlete olimpici e paralimpici vestono la maglia azzurra, vale sempre e vale ancora di più qui. Non ci aspettiamo la vittoria ma l’onore, un comportamento adeguato, dare il massimo, trarre profitto dal lavoro che non è neanche faticoso perché per loro è una gioia migliorare se stessi e confrontarsi con gli altri. Ci sono delle aspettative ma comportarsi in modo adeguato deve diventare un tratto distintivo degli atleti italiani e così sarà“.
Riconoscimento editoriale: Hethers / Shutterstock.com