Tuffi senza barriere, “Tuffi Adapted”: questo il titolo dell’iniziativa sportiva inclusiva dedicata alla disciplina acquatica – giunta ormai alla IX edizione – che si terrà a Roma, al Complesso Natatorio del Foro Italico, il prossimo 23 luglio.
Il Campionato Italiano promozionale di tuffi FISDIR è organizzato dalla M.R. Sport dei fratelli Marconi asd (Presieduta da Domenico Rinaldi, e del cui staff tecnico fanno parte i fratelli Marconi: Nicola, tre volte campione europeo di tuffi, attualmente responsabile tecnico e allenatore della sezione tuffi per il Gruppo Sportivo della Marina Militare, Tommaso, un oro e due bronzi in Europa nella stessa disciplina, e Maria, anche lei tuffatrice, due bronzi e un argento in Europa), realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e patrocinato dai principali enti locali e sportivi.
Grazie anche all’apporto del Progetto “Tuffi 3D: Diversity – Dive – Disabled”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia nell’ambito dell’Avviso pubblico “Educare insieme”, i tuffatori provenienti da tutta Italia si incontreranno nella Capitale per confrontarsi in una gara di tuffi il cui scopo è offrire offrire opportunità che non riguardano solo l’ambito sportivo, ma anche quello sociale e relazionale.
Tuffi Adapted: fare rete e raggiungere grandi obiettivi
“Ogni tuffo è una sfida, ogni tuffo mi dimostra che posso vincere”, queste le parole di M., 17 anni, che racconta il suo avvicinamento alla disciplina dei tuffi. “Un tuffo è un esercizio prima di tutto mentale: ci si tuffa con la testa, prima che con il corpo”, afferma Nicola Marconi, olimpionico, Campione Europeo e responsabile settore Tuffi Adapted della Marconi asd “attraverso questa opportunità i ragazzi ritrovano maggiore consapevolezza di sé, con un beneficio non solo fisico”.
Ma non solo, perché la passione impiegata per la riuscita delle manifestazione si deve ricondurre anche ad altri e importantissimi obiettivi, come il riconoscimento dei tuffi come sport paralimpico. Un tema che viene affrontato tra le altre cose a ridosso delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024.
In tal senso, terminato il Campionato italiano promozionale di tuffi FISDIR, nella stessa giornata, si terrà una gara dimostrativa proprio per il riconoscimento dei tuffi come sport paralimpico: diversi atleti si sfideranno in una manifestazione amichevole dedicata, per ribadire che non ci sono limiti né allo sport né alle sfide che quest’ultimo pone.
“Il nostro progetto è aumentare il numero di atleti disabili insieme alle strutture dove poter praticare questo sport, definendo la metodologia più adatta e creando una rete istituzionale forte e coesa dei soggetti competenti e delle società sportive del settore, per far diventare i tuffi una disciplina paralimpica” spiega il Direttore tecnico della squadra nazionale spagnola e della M.R. Sport dei fratelli Marconi asd, Domenico Rinaldi.
Anche perché si tratta di una rete che sta valicando i confini e che è pronta ad aggiungere sempre più maglie. Si guardi infatti al percorso e alle storie delle atlete Roberta Piovesan e Marica Russo, prime tuffatrici paralimpiche italiane, allenate dalla “Premiata Tufferia Marconi”, che hanno già preso parte alla IX Copa de España Absoluta – organizzata dalla Federazione Spagnola di Tuffi lo scorso 25 maggio a Madrid e si stanno allenando per il Campionato Master di Parigi a settembre 2024. Non un sogno, dunque, ma una realtà in fase di consolidamento.
Il programma della manifestazione: le figure istituzionali che intereverranno in fase di premiazione
La competizione avrà inizio a partire dalle ore 17.30 e proseguirà fino alle 19.15, orario in cui verranno assegnati i premi alle atlete e agli atleti paralimipici che hanno partecipato alla gara.
Interverranno per la premiazione: Giampiero Mauretti, Presidente del Comitato Regionale Lazio della FIN, Federazione Italiana Nuoto, Fabrizio Daffini, Segretario FINP, Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, Giancarlo Marcoccia, Direttore Tecnico Nazionale FISDIR, Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, i consiglieri comunali Elisabetta Lancelotti e Giorgio Trabucco e i rappresentati del Municipio XV, Alfonso Rago, Presidente della Commissione Politiche Sociali, Tommaso Martelli, Assessore allo Sport, Alessandra Valenzi, Presidente della Consulta della Disabilità.