Al CONI va in scena la terza edizione delI’Invictus Day: “Mandela from Roma Capitale – Ambassador of Freedom”

“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare, di unire le persone in una maniera che pochi di noi possono fare. Parla ai giovani con un linguaggio che loro capiscono. Lo sport ha il potere di creare speranza dove c’è disperazione”

Con queste parole di Nelson Mandela inizia il countdown verso la giornata mondiale in cui viene ricordata l’incredibile vita e le gesta di uno dei più importanti personaggi della storia contemporanea. Il 18 luglio, al fine di celebrare Madiba ed il suo impegno politico e sociale, infatti, presso il Salone d’Onore del CONI (largo Lauro de Bosis, 15, RM), si svolgerà per la terza volta l’Invictus day: “Mandela from Roma Capitale – Ambassador of Freedom”.

L’edizione 2024 sarà promossa e patrocinata da OPES con la collaborazione dellUnione Nazionale Veterani dello Sport (Sezioni Giulio Onesti e Roma Capitale) e della Nuova Accademia Arti, Scienze e Professioni di Firenze. Oltre al patrocinio di Sport e Salute Spa, del CONI, del CIP e della Regione Lazio, si annovera il coinvolgimento di Risorse.News che svolgerà il ruolo di media partner della giornata. 

Invictus Day: un messaggio di speranza per un futuro migliore

La manifestazione si propone di riconoscere e premiare figure che, nel corso della propria carriera, si sono differenziate per il loro impegno nella promozione di tutti quei valori e ideali per i quali il leader africano ha lottato nel corso della sua vita. I temi cardine della giornata saranno: la diffusione della pace, l’eliminazione della povertà, la libertà, la disuguaglianza e i diritti civili

Il terzo atto si inserisce in un contesto internazionale particolarmente complesso e delicato, segnato da conflitti, tensioni sociali e crescenti disuguaglianze. In questo scenario, il messaggio di speranza e di impegno inteso dal premio assume un valore ancora più importante. Evidenzieranno questo aspetto anche le numerose personalità che interverranno sul palco sia in qualità di premiato che di premiante, al fine di valorizzare ulteriormente il concetto necessario di pace, condivisione, inclusività e aggregazione. 

I protagonisti della giornata

La cerimonia di premiazione vedrà protagonisti autorità civili, militari e religiose, esponenti del mondo della cultura e dello sport e rappresentanti della società civile che riceveranno l’Ambassador Of Freedom Mandela (2024). Tra le illustri personalità che riceveranno il prestigioso riconoscimento, figurano: Monsignor Gianrico Rizza, Vescovo titolare della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia e di Porto Santa Rufina; Nino Tronchetti Provera, fondatore e socio amministratore di Ambienta; Padre Stefano Cecchin, Presidente della Pontificia Accademia Mariana Internazionale-PAMI; Avv. Gennaro Danesi, Console Onorario Repubblica Nicaragua – Responsabile Dipartimento Studi Euro-Mediterranei per la Cooperazione e la Pace Università Popolare Cattolica Montemurro-D’Ippolito, nonché Presidente Alma Mundi ONLUS; Durga McBroom, cantautrice e attrice statunitense, corista dei Pink Floyd e componente della band Blue Pearl; Pietro Valenti, Sindaco di San Daniele del Friuli; Generale di Brigata Mario Ciorra, Comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”.

A conferire i titoli e i rispettivi premi saranno: Juri Morico (Presidente OPES aps), Francesca Bardelli (Presidente UNVS), Andrea Frateiacci (Presidente UNVS “Giulio Onesti”), Massimiliano De Cristofaro (Presidente UNVS Roma Capitale), e Davide Bomben (Socio Onorario UNVS “Roma Capitale”, Delegato Accademico per l’Africa).

Durante la giornata parteciperà all’evento, come nelle due edizioni precedenti, l’ambasciatrice del Sudafrica (nonché madrina dell’evento) Nosipho Nausca-Jean Jezile, la quale avrà il compito di fare da “portavoce” e rappresentare il Paese africano. 

Le edizioni passate del Mandela Day

Durante la prima edizione dell’Invictus day, hanno presenziato personalità illustri come il presidente del CONI, Giovanni Malagò, e la figlia del leader sudafricano, Pumla Makaziwe “Maki” Mandela Amuah.

Nel 2023, ovvero per la seconda edizione, erano presenti Silvia Salis (Vicepresidente vicario CONI) e il generale di divisione Roberto Angius (Capo di Stato Maggiore del Comando Logistico dell’Esercito), e l’artista tv, vincitore di Tu Sì Que Vales 2022 Marco Mingardi. Non avendo potuto presenziare all’evento per motivi personali, la figlia del premio Nobel per la Pace, “Maki” Mandela, aveva fornito il suo personalissimo contributo alla giornata con un video saluto nel quale mostrava tutta la sua vicinanza e quella della sua famiglia agli organizzatori.

 

Ha contribuito all’articolo Matteo Perito

Altro dall'autore

1 COMMENT

Comments are closed.

Post correlati

Advertismentspot_img

Ultimi articoli

Una nuova Luna Rossa per un sogno chiamato America’s Cup

La sacra famiglia della vela, con gli imponenti, tecnologici e velocissimi scafi da 75 piedi, è pronta a sfidarsi sullo specchio d’acqua di fronte all...

Paralimpiadi, dove vedere le gare? Oltre alla tv, una chicca streaming

Sono da poco terminate le Olimpiadi - andate in scena tra fine luglio e inizio agosto - che hanno tenuto incollati allo schermo milioni di telespettat...

Dall’utilizzo di fondi all’innovazione, la Commissione Europea lanci...

Si chiama SHARE 2.0 ed è un'iniziativa proposta dalla Commissione Europea per strutturare e rafforzare la collaborazione e lo scambio di conoscenze su...

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla newsletter di Risorse.news