Si avvicinano le europee; manca, infatti, poco più di un mese alla chiamata alle urne (8 e 9 giugno). Definite liste e dettagli, i rappresentanti politici accelerano la corsa verso il Parlamento europeo. Per la prima volta, in Italia, potranno votare anche i giovani studenti fuorisede; una delle attività messe in campo per coinvolgere le nuove generazioni nella vita politica del Paese e a livello internazionale. Un’altra iniziativa che riguarda la cittadinanza, più specificatamente i bisogni della cittadinanza, appartiene alla FB&Associati, società di consulenza indipendente che si occupa di public affairs, advocacy e lobbying, ovvero Arena Europa. Tale progetto consentirà il confronto tra i politici in corsa e gli stakeholder di Terzo Settore.
Arena Europa: i policy talk di maggio
L’iniziativa, che rientra nella divisione FB Benefit della società di consulenza, darà vita a dei policy talk, realizzati in ogni circoscrizione nazionale, che si terranno durante il mese di maggio con lo scopo di andare creare una rete, quindi di connettere il comparto politico con le esigenze dei cittadini. I confronti vedranno per protagonisti i candidati alle europee e le principali Associazioni del Terzo Settore; un’opportunità per ampliare il dibattito, offrire risposte su temi di rilevanza sociale e per portare le istanze esposte dai rappresentanti del Terzo Pilastro sui tavoli europei.
“Nel tempo abbiamo strutturato al nostro interno una divisione ad hoc, che già esisteva, e che abbiamo trasformato in Arena Europa”, ha dichiarato Paola Perrotti, AD della FB&Associati, durante la presentazione dell’iniziativa alla Camera dei Deputati. “Ci siamo resi conto – ha poi proseguito – che agevolare il dialogo e mettere in contatto le istituzioni con le associazioni e le organizzazioni del Terzo settore è un grande valore aggiunto per tutti”.
Un pensiero condiviso anche dal fronte politico, che attraverso la voce dell’on. Vigna (ancora alla Camera dei Deputati) ha rivendicato l’impegno di questo esecutivo nel dialogo costante con gli “stakeholder del sistema paese”. “Dal nostro punto di vista – ha chiarito Vigna – tutto ciò che è ascolto e dialogo è assolutamente utile e positivo e l’iniziativa ‘Arena Europa’ rientra in quest’ottica”.
Arena Europa: il calendario degli incontri da Nord a Sud della Penisola
Il primo incontro si terrà a Milano il prossimo venerdì 10 maggio a partire dalle ore 16.30 al centro Copernico Milano Centrale, con i candidati della circoscrizione Nord-Occidentale. A distanza di una settimana (venerdì 17 maggio), ancora durante le prime ore del pomeriggio (dalle 16.00 in poi), la Sala Rossini di Caffè Pedrocchi a Padova ospiterà l’incontro con i candidati della circoscrizione Nord-Orientale.
Il 22 maggio, l’iniziativa approderà in Sicilia per il confronto dedicato alla circoscrizione Insulare: sarà l’Hotel Best Western di Palermo a fare da cornice al dibattito. Il giorno successiva si terrà la tappa di Roma, per la circoscrizione Centrale, presso l’istituto Luigi Sturzo. Chiuderà il calendario l’appuntamento del 24 maggio di Bari, alla sede Confapi, con i candidati della circoscrizione Meridionale.
Bellucci: “il mondo della solidarietà e dell’economia sociale non è più la ‘Cenerentola’ del nostro ordinamento”
Il tema dell’incidenza del Terzo Settore sull’economia del Paese e sul giusto valore che il comparto deve assumere a livello Nazionale è uno di quelli su cui non solo gli esponenti del settore premono maggiormente, ma è anche premura delle voci politiche.
In occasione dell’approvazione del Ddl Politiche Sociali e Terzo Settore con le ’Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore’, Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha condiviso riflessioni sul tema che sottintende un cambiamento: “una nuova rotta che lancia un messaggio forte e chiaro: il mondo della solidarietà e dell’economia sociale non è più la ‘Cenerentola’ del nostro ordinamento”. I prossimi passi, a partire dalla tornata elettorale alle porte, determineranno ulteriori nuovi orizzonti.