Al lavoro affinché lo sport incida profondamente sulla società e sulla vita degli italiani. Dopo aver presentato un pacchetto da oltre 150 milioni per supportare l’attività sportiva su tutto il territorio nazionale, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, si sta già focalizzando sulle prossime sfide e sul portare a termine gli impegni assunti dal Governo in materia. Dallo sport di base a quello di vertice, gli interventi sono diversi. Il comune denominatore è: generare valore.
Guarda il servizio
Progetti di rigenerazione umana e infrastrutture al centro dell’agenda del Ministro Abodi
L’emblema di questo approccio valoriale è Caivano. Il progetto di rigenerazione umana, così come l’ha definito il Ministro Abodi, vedrà la luce il prossimo 31 maggio, quando il nuovo impianto polifunzionale, una volta terminati i lavori, verrà consegnato ai cittadini e alle associazioni che operano nel territorio.
Al centro dell’agenda politica, poi, occupano un posto speciale le infrastrutture. Che siano materiali o immateriali, queste concorrono allo sviluppo della Nazione e contribuiscono al benessere delle collettività. Oggi, però, rappresentano un tasto dolente del sistema Paese che necessita di particolare attenzione e di grande senso di responsabilità. Per questo motivo, il Ministro Abodi si accinge ad avviare un tavolo di lavoro con le Regioni.
“Il prossimo passo è stabilire una collaborazione ancora più strutturata e permanente con le Regioni, affinché ci sia un concerto che sia figlio non soltanto di una materia concorrente come lo sport ma del senso di collaborazione che è necessario a livello di Stato centrale e di governo del territorio, altrimenti rischiamo di andare in parallelo ed invece abbiamo necessità di condividere l’impegno – ha dichiarato il Ministro Abodi ai microfoni di risorse.news -.
Sono convinto che come abbiamo già discusso in senso positivo con il Presidente Fedriga costituiremo questo tavolo tecnico permanente con tutti gli Assessori regionali allo sport e anche i giovani, che sono certo produrrà un effetto virtuoso sul versante del miglioramento delle infrastrutture. Questo si rifletterà anche sulle infrastrutture scolastiche, che sono di competenza dei Comuni e delle Province, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito“.
Attenzione anche alle esigenze dello sport di vertice
Collaborazione è una parole chiave che si riflette anche nei provvedimenti inerenti allo sport di vertice. A margine del Premio Città di Roma di OPES, il Ministro Abodi è ritornato sulle istanze avanzate dal calcio. Durante l’audizione di martedì 16 aprile, davanti alla settima Commissione Cultura e Sport del Senato, il Presidente della FIGC, Gabriele Gravina, aveva chiesto al Governo il riconoscimento della tax credit per lo sviluppo di vivai e infrastrutture, sostegno per la realizzazione degli stadi di Euro 2032, l’esaurimento graduale del vincolo sportivo ed una percentuale di prelievo sulle scommesse. Da parte del Ministro per lo Sport non c’è alcuna preclusione preventiva.
“Lo sforzo di collaborazione non mancherà – ha concluso Abodi -, cercheremo di rendere tutto compatibile anche con la finanza pubblica. Ne parleremo con il Presidente Gravina e con il Ministro dell’Economia“.