Al via oggi, 20 dicembre, la terza edizione dell’OIFF, Ostia Film Festival italiano, rassegna realizzata con il contributo della Direzione Cultura e Lazio Creativo della Regione Lazio. La kermesse cinematografica, a ingresso libero, si protrarrà fino al prossimo venerdì e a farla da padrone saranno cinema, musica, cultura, sociale, sport, premi e omaggi. Tra i protagonisti di questa edizione, Bob and Weave il corto che porta la firma di Adelmo Togliani, presentato all’80esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Ostia Film Festival: la proiezione di Bob and Weave
Bob and Weave, nato grazie alla collaborazione di CIAO LAB aps, OPES aps, Unione Nazionale Veterani dello Sport e AICEM, realizzato nell’ambito del progetto Bulli Free Club (iniziativa promossa da CIAO LAB Aps, OPES Aps, Unione Nazionale Veterani dello Sport, AICEM e cofinanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi dell’art.72 del CTS – d.l. 117/2017 – annualità 2020), e prodotto da Santa Ponsa Film, vede per protagonisti Alessandro Benvenuti, Bianca Guaccero, Simone Casanica e la partecipazione straordinaria dell’ex Campione d’Europa dei pesi medi Emanuele Blandamura.
L’opera, scritta da Gianni Quinto e Adelmo Togliani, la cui première si è tenuta a Roma, nell’Auditorium del MAXXI lo scorso novembre (clicca qui!), è ambientata in una Roma contemporanea, e affronta tematiche quanto mai attuali, individua, infatti, nella lotta al bullismo opportunità concrete di crescita e inclusione.
Risorse.news ha raccontato l’entusiasmante esperienza dell’approdo del corto alla Mostra del Cinema. L’opera di Togliani è stata infatti presentata nello spazio dell’Italian Pavilion nell’ambito del panel “Cinema e Terzo Settore” (patrocinato dal Ministero della Cultura, dal Ministro per lo Sport e i Giovani, da Sport e Salute Spa, dal CONI, dal CIP e dall’Istituto per il Credito Sportivo) a cui hanno preso parte: Juri Morico, Presidente nazionale OPES aps, Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
E ancora: Adelmo Togliani, regista, Bianca Guaccero, attrice, Alessandro Benvenuti, attore, Massimiliano Atelli, Capo di Gabinetto del Ministro per lo Sport e i Giovani, Emanuele Merlino, Capo della Segreteria Tecnica del Ministero della Cultura, Lodovico Mazzolin, Direttore generale dell’Istituto per il Credito Sportivo, Katia Arrighi, Consigliere Nazionale CIP, Claudia Conte, attivista per i diritti umani, Emanuele Blandamura, ex campione europeo dei pesi medi e Consigliere nazionale di OPES aps. (Clicca qui per approfondire!).
Il programma della terza edizione: le attività dal 20 al 22 dicembre
Oggi, quindi 20 dicembre, alle ore 19:00 al Cineland verrà proiettato il film evento Giorni Felici di Simone Petralia, alla presenza del regista, parte del cast artistico e di Produzione.
Domani, invece, ancora dalle 19.00, al Teatro Lido di Ostia si susseguiranno: Caffa, il rapper scoperto da Claudio Cecchetto, con il suo videoclip Testacoda, per la regia di Flavio Remedia; il corto L’inutilità della bellezza di Domiziano Piscolla e il trailer del docufilm presentato in anteprima nazionale Gotico Padano – Sulle tracce di Buono Legnani il Pittore delle Agonie dei registi Roberto Leggio e Gabriele Grotto, presenti in sala.
Sarà poi il momento di Bob and Weave: in sala saranno presenti, Adelmo Togliani, Emanuele Blandamura, Simone Casanica e Roberto Manieri.
Verranno poi proiettati il Docufilm Come un padre dedicato a Mazzone e il documentario Barber Ring di Alessio di Cosimo.
Infine, venerdì 22 dalle 17.00 spazio alla proiezione e la premiazione di opere prime, documentari, cortometraggi e videoclip. Dulcis in fundo, un omaggio a Franco Califano, alla presenza di numerosi ospiti e personalità tra cui Gianfranco Butinar e Alberto Laurenti.
Dunque, un importante appuntamento per il mondo cinematografico, ma non solo: saranno numerose le sorprese riservate ai protagonisti ma anche agli avventori e gli appassionati che decideranno di prendere parte alla manifestazione.