L’intervista di Risorse.news a Luca Paiardi, fondatore di Viaggio Italia insieme a Danilo Ragona
Ci sono storie che, se ascoltate attentamente, possono diventare delle pietre miliari. Ovvero, eventi che lasciano il segno o tappe fondamentali della propria esistenza per un semplice motivo: hanno la capacità di ispirare, motivare e sensibilizzare chi riceve il messaggio. Quella di Luca Paiardi, architetto, musicista e atleta di wheelchair tennis (tennis in carrozzina) del Centro Universitario Sportivo Torino, rientra tra queste. È una storia di autonomia e libertà, di volontà di conoscere e superare i propri limiti, di sacrifici, di esperienze anche estreme in giro per il mondo, di viaggi e di amore per la vita. In poche parole, come ci ha insegnato Arturo Mariani, Luca Paiardi è un esempio ed un fautore del concetto di proabilità.
Un incontro, un’amicizia ed un progetto
La storia di Luca, ad un certo punto della sua vita, si incrocia con quella di Danilo Ragona, progettista e designer. Entrambi si trovano all’interno dell’unità spinale di Torino. È lì, all’interno del centro traumatologico e ortopedico del capoluogo piemontese, che cementano la loro amicizia e che inizia il loro viaggio per dimostrare a chi si trova nelle loro stesse condizioni o a chi è in difficoltà che la vita può essere vissuta appieno. Nel giro di qualche anno, danno vita a B-Free, un’Associazione Sportiva Dilettantistica di Promozione Sociale, e al progetto Viaggio Italia.
Viaggio Italia: il progetto di Luca Paiardi e Danilo Ragona
Viaggio Italia (visita il sito viaggioitalia.org) è scoperte, emozioni, incontri, imprese e racconti di vita e di accessibilità. Fino ad oggi, i due fondatori hanno messo le ruote delle loro carrozzine in 4 continenti, percorso più di 13 mila chilometri ed affrontato sfide, anche sportive, estreme. Paiardi e Ragona hanno rendicontato ogni loro avventura registrandola dal loro punto di vista. In totale, hanno prodotto più di 800 ore di video, che sono servite a realizzare documentari, servizi e videonews per format televisivi.
Risorse.news ha intervistato Luca Paiardi per conoscere meglio Viaggio Italia e per parlare di turismo, sport ed avventura. Ma soprattutto, per portare all’attenzione del pubblico un esempio di proabilità ed una risorsa che, ogni giorno, si impegna a migliorare il mondo in cui viviamo e ad ispirare i cittadini, indipendentemente dalla loro condizione.