Martedì 18 luglio, presso il Salone d’Onore del CONI, Palazzo H, in occasione del Mandela Day, si terrà la seconda edizione dell’Invictus Day – Ambassador of Freedom.
L’evento, che avrà luogo a partire dalle ore 17.00, intende celebrare quelle personalità del mondo istituzionale, sportivo e culturale che quotidianamente fanno la differenza, che grazie al loro impegno rendono il mondo migliore ed inclusivo, sposando quindi appieno gli ideali e gli intenti sempre condivisi e portati fieramente avanti da Mandela e dalla sua famiglia. L’iniziativa è realizzata promossa da OPES in collaborazione con l’Unione Nazionale Veterani dello Sport (Sezioni Giulio Onesti e Roma Capitale) e l’Accademia Arti, Scienze e Professioni di Firenze, e con il patrocinio di Sport e Salute Spa, CONI e CIP.
Pumla Makaziwe “Maki” Mandela Amuah ha partecipato alla prima edizione dell’evento targato OPES
L’edizione del 2022 ha visto la partecipazione di Pumla Makaziwe “Maki” Mandela Amuah, figlia di “Madiba”, Premio Nobel per la Pace nel 1993, e della sua prima moglie, Evelyn Mase. Hanno presenziato all’evento anche il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e l’Ambasciatrice del Sudafrica in Italia, Nosipho Nausca-Jean Jezile.
Edizione 2023
Anche quest’anno sono attesi nomi illustri, tra cui Silvia Salis, Vicepresidente vicario CONI, e il Generale di Divisione Roberto Angius, Capo di Stato Maggiore del Comando Logistico dell’Esercito, non mancherà il contributo di Maki Mandela che invierà un video saluto. A consegnare il riconoscimento “Ambassador of Freedom” alle eccellenti personalità designate saranno il Presidente Nazionale di OPES, Juri Morico, e Francesca Bardelli, Presidente dell’UNVS, che tra le altre cose riceverà il prestigioso cofanetto “White Struggle” – “Love Mandela Project”, contenente sei incisioni della serie “My Robben Island” firmate da Nelson Mandela.